Per una vacanza all’insegna del mare, del sole e della natura…
… La costa di Baunei, 40 chilometri di natura incontaminata da Santa Maria Navarrese fino a Cala Luna, con costoni e alte falesie calcaree a picco sul mare, interrotta da piccoli fiordi, insenature, grotte e cale paradisiache in cui il tempo sembra essersi fermato. Le spiagge sono candide e il mare tanto limpido da far intravedere i fondali di sabbia finissima.
Quando si lascia in barca il grazioso porticciolo di Santa Maria Navarrese quasi non si può sospettare che a breve verremo catapultati in una dimensione quasi surreale data dall’unione incredibile di un mare eccellente e di una montagna aspra e selvaggia.
Il primo incontro che facciamo è quello con la guglia di Pedra Longa, un enorme monolite che maestoso ci dà il benvenuto. Proseguendo tra alte falesie e rocce maestose raggiungiamo Capo Monte Santu e due approdi naturali, Portu Pedrosu e Portu Cuau. Le trasparenze si fanno surreali e all’improvviso ci si apre davanti Cala Goloritzé, gioiello della nostra costa di incomparabile bellezza, dichiarato monumento naturale. A renderla preziosa e indimenticabile contribuiscono Punta Caroddi, un pinnacolo alto 150 metri circa che la domina maestosamente, e un arco naturale di roccia calcarea che si distende sulle trasparenze del mare.
Ma le sorprese e le emozioni non finiscono. Proseguendo verso nord scopriamo la Spiaggia dei Gabbiani, Cala Biriala e Ispuligedenie detta anche Cala Mariolu. La loro bellezza incomparabile ci lascia senza fiato.
Continuando la navigazione, approdiamo a Cala Sisine che ci colpisce per il maestoso e impressionante panorama della spiaggia bianca racchiusa dalla folta vegetazione ai lati e alle sue spalle. A fine esplorazione, quando sembra non esserci più spazio per la nostra meraviglia, ecco Cala Luna, meglio conosciuta come la perla del Mediterraneo. Il colore dell’acqua e le sue incredibili grotte vi trasporteranno in una dimensione primitiva e di profonda libertà.
Eppure il territorio di Baunei – Santa Maria Navarrese non è solo questo, ma anche un entroterra selvaggio che di tanto in tanto si affaccia sulle meraviglie del suo mare. C’è una simbiosi magica tra il mare e la montagna a Baunei, una relazione stretta e stridente che facendo leva sui contrasti la rende unica nel suo genere. Sempre più escursionisti e arrampicatori scelgono questo luogo per una vacanza non stereotipata, ma ricca di emozioni forti.
Il posto da dove si snodano i sentieri più battuti è l’altopiano di Golgo, luogo di ampio interesse naturalistico e archeologico. Grazie alla chiesa campestre di San Pietro, alla voragine carsica più profonda d’Europa chiamata Su Sterru, al betile antropomorfo risalente all’età nuragica, ai nuraghi, alla suggestiva maschera di pietra e ad altre testimonianze storico-archeologiche, Golgo rappresenta uno scrigno di meraviglie naturali del passato e di grande interesse culturale. A piedi, a cavallo, in macchina o in fuoristrada possiamo percorrere antichi sentieri tra i profumi della macchia mediterranea. E addentrandoci in essa scopriremo spettacolari vedute panoramiche a picco sul mare, percorreremo “codule” scavate dall’acqua nel corso dei millenni, cammineremo tra boschi secolari apprezzando una biodiversità unica nel Mediterraneo.
Per gli amanti del trekking estremo alcuni itinerari comprendono discese in corda doppia che faranno vivere loro un’esperienza unica sospesi tra mare e montagna. Primo fra tutti il celebre Selvaggio Blu, “il trekking più difficile d’Italia”, un itinerario di più giorni che si sviluppa per 50 chilometri da Pedra Longa fino a Cala Fuili, dopo Cala Luna.
Altra attrattiva naturalistica del territorio è la zona di Margine dove si trovano resti di piccoli villaggi con alcune tombe dei giganti, nonché nuraghi e ovili tipici detti “pinnettos” o “barracus”. Facilmente raggiungibile in macchina è la località di Bidonie, dove si trova il sentiero che permette di arrivare a piedi alla bellissima spiaggia di Cala Luna.
E’ attraversando questi luoghi incontaminati e selvaggi che scoprirai la Sardegna che non ti aspetti, con immagini e profumi di una terra che ha sempre tanto da raccontare.